Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Presentazione del testo Movie Mentis

Il volume di Massimo Davi e Monica Risaliti studia gli sport con e senza palla come strumenti per la nascita di culture contaminanti

La copertina del testo 'Movie Mentis' di Massimo Davi e Monica Risalitidi Redazione Uisp Emilia-Romagna


NEL TESTO proposto si descrive dettagliatamente un percorso che Massimo Davi e Monica Risaliti stanno sviluppando da diversi anni; l'idea è semplice: la possibilità che fra gli sport con la palla o senza palla, prettamente situazionali, vi siano elementi di trasversalità che possano dare origine a culture contaminanti sia dal punto di vista metodologico, didattico, tecnico, tattico e strategico a prescindere dalla disciplina scelta e praticata. Il libro si articola in sei capitoli in un viaggio che porterà lentamente il lettore dalla formulazione di un'ipotesi alla sperimentazione concreta di pratiche che trovano attuazione negli sport e nelle discipline indicate.

Il cammino parte dai "Presupposti di base per la formulazione di una ipotesi" capitolo nel quale, attraverso lo sviluppo di tre paragrafi, si affronteranno temi quali: premesse sugli sport di situazione; comparazione biomeccanica di gesti simili; atteggiamenti posturali e funzionali di catene cinetiche comuni; presupposti di base del movimento e delle capacità; presupposti di base della tattica: ricerca e predisposizione per una soluzione mentale e motoria del problem solving in situazioni di gioco; presupposti di base fisiologici, cognitivi, emotivi di apprendimenti; le basi "morali" per sviluppare collaborazione, condivisione, accettazione e rispetto delle regole; aspetti didattici comuni.

È questo il punto di partenza, l'evidente dimostrazione di basi e presupposti comuni dai quali partire per sviluppare la tesi oggetto del secondo capitolo. Qui si affronteranno da una parte le diversità relative alle tecniche prese in esame ed i loro punti in comune attraverso una capillare scomposizione e ricomposizione delle stesse, e dall'altra argomenti per cosi dire connettivi alla formulazione della tesi. Tra questi: il problem solving; il pensiero laterale di de Bono; la sociomotricità di Parlebas; le variabili di contesto.

Si entra con queste premesse nel terzo capitolo "Le contaminazioni possibili: mezzi, metodi, strumenti" nel quale si approfondiranno specificatamente le connessioni trasversali attuabili; il valore educativo dell'agon; l'accettazione ed il rispetto delle regole; la scelta dei mezzi o degli strumenti (palla o non palla). Aspetti che ci dimostreranno come comunicazione e collaborazione nel gruppo squadra possono guidare un'azione della didattica tesa sia ad apprendere che ad allenare il vivere la situazione. L'azione intenzionale dell'allenatore tesa a trovare l'equilibrio dinamico nel gioco di squadra produrrà comunque fatica percepita e condivisa.

A questo punto il quarto capitolo, che si apre all'intuizione dell'idea di trasversalità. Wrisberg e Smitd parlano di "transfert" di apprendimento, cioè della capacità di apprendere in situazione, per poi trasferire al bisogno l'apprendimento in una altra situazione. L'intuizione si rivela un vero e proprio vettore di amplificazione di possibilità metodologiche, didattiche e tecniche. La trasversalità dunque come possibilità di agire, possibilità che necessita però di padronanze trasversali da parte dello stesso allenatore.

Entrati nel merito di tutti questi argomenti e dopo aver proceduto a tracciare strade di interconnessione reciproca, si procede alla descrizione della sperimentazione in atto, disegnando azioni didattiche concrete e ricche di contestualizzazioni riferite alle discipline sportive prese in esame che costituiscono terreno di studio da diversi anni: il calcio, la pallavolo, il basket, il karate e altri sport dove prevale un "corpo a corpo". Con un riferimento finale ai neuroni specchio, il testo rilancia l'idea con la quale si è aperto il volume: la mutazione avanza.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna

/var/www/html/dev.uisp.it/index.php:347:null
/var/www/html/dev.uisp.it/index.php:348:
array (size=19)
  'site_prefix' => string 'emiliaromagna' (length=13)
  'site_description' => string 'Comitato regionale Emilia-Romagna' (length=33)
  'site_level' => string 'REG' (length=3)
  'site_homedir' => string '/emiliaromagna' (length=14)
  'site_url' => string 'http://dev.uisp.it/emiliaromagna' (length=32)
  'site_path' => string '/var/www/html/dev.uisp.it/emiliaromagna' (length=39)
  'site_nome_breve' => string 'Emilia-Romagna' (length=14)
  'site_nome_lungo' => string 'Comitato regionale Emilia-Romagna' (length=33)
  'site_indirizzo' => string 'Via Riva Reno 75/III<br />40121 Bologna (BO)' (length=44)
  'site_telefono' => string '051/225881' (length=10)
  'site_fax' => string '051/225203' (length=10)
  'site_email' => string 'emiliaromagna@uisp.it' (length=21)
  'site_altre_info' => string 'C.F.: 92011680375 ' (length=18)
  'pagename' => string 'presentazione-del-testo-movie-mentis' (length=36)
  'pageNumber' => int 1
  'action' => string 'pagina' (length=6)
  'area' => string 'principale' (length=10)
  'permalink' => string 'presentazione-del-testo-movie-mentis' (length=36)
  'site_title' => string 'UISP - Emilia-Romagna - Presentazione del testo Movie Mentis' (length=60)
/var/www/html/dev.uisp.it/index.php:349:
array (size=0)
  empty